Accedi a LexEureka

Sicurezza pubblica e annullamento delle misure punitive, in assenza del verbale di contestazione.

Sicurezza pubblica

Sull'annullamento delle misure punitive in assenza del verbale di constatazione, nell'ipotesi di vendita e di somministrazione di bevande alcoliche da parte dei gestori degli esercizi pubblici, oltre l'orario limite consentito dalla legge.
T.A.R. Lazio Roma, Sez. 1T, Sentenza 25 settembre 2017, n. 09891

Premassima

1. In materia di pubblica sicurezza si rileva che in assenza di un verbale di contestazione, il gestore dell'esercizio commerciale non ha la possibilità di sollevare le proprie deduzioni alle verifiche esperite, nella specie, dalla polizia municipale, comportando ciò l'annullamento delle misure punitive addebitate. 

Principio

1. In materia di pubblica sicurezza si rileva che in assenza di un verbale di contestazione, il gestore dell'esercizio commerciale non ha la possibilità di sollevare le proprie deduzioni alle verifiche esperite, nella specie, dalla polizia municipale, comportando ciò l'annullamento delle misure punitive addebitate.

In materia di pubblica sicurezza si rileva che tenuto conto di quanto statuito dall'art. 6, secondo comma, D.l. n. 117/2007 - il quale statuisce una serie di prescrizioni in capo ai titolari  e gestori di locali ove si svolgono con qualsiasi modalità e in qualsiasi orario, spettacoli o altre forme di intrattenimento, congiuntamente all'attività di vendita e di somministrazione di bevande alcoliche - gli organi di vigilanza, non devono soltanto limitarsi ad accertare che il locale notturno continui a somministrare alcolici oltre il limite orario consentito dalla legge e conseguentemente relazionare alla Prefettura, in quanto senza il rilascio di un verbale di contestazione, il gestore dell'esercizio commerciale non ha la possibilità di sollevare le proprie deduzioni alle verifiche esperite, nella specie, dalla polizia municipale, comportando ciò l'annullamento delle misure punitive addebitate. 

T.A.R. Lazio Roma, Sez. 1T, 25 settembre 2017, n. 09891
Caricamento in corso