Accedi a LexEureka

Permesso di costruire

Urbanistica e edilizia

Sulla possibilità che il permesso di costruire venga rilasciato al chi sostenga di essere proprietario per usucapione del bene interessato dalla domanda di p.d.c., senza fornire prova adeguata
Cons. St., Sez. 1, Parere Definitivo 30 maggio 2013, parere n. 02571

Principio

Sulla possibilità che il permesso di costruire venga rilasciato al chi sostenga di essere proprietario per usucapione del bene interessato dalla domanda di p.d.c., senza fornire prova adeguata.

1. Ai sensi dell'art. 11, comma 1, d.P.R. 6 giugno 2001 n. 380, il permesso di costruire è rilasciato al proprietario dell'immobile o a chi abbia titolo per richiederlo, per cui l'interessato è tenuto a fornire al Comune la prova del suo diritto, mentre l'ente non deve svolgere sul punto verifiche eccedenti quelle richieste dalla ragionevolezza e dalla comune esperienza, in relazione alle concrete circostanze di fatto, dovendosi così escludere un obbligo del Comune di effettuare complessi accertamenti diretti a ricostruire tutte le vicende riguardanti l'immobile oggetto della domanda di permesso di costruire.

2. Grava sull'Amministrazione Comunale l'obbligo di verificare l'esistenza, in capo al richiedente il p.d.c., di un idoneo titolo di godimento sull'immobile oggetto dell'intervento, ma non già di risolvere i conflitti tra le parti private in ordine all'assetto dominicale dell'area interessata. Il richiedente che sostiene di essere proprietario per usucapione dell’area interessata, senza fornire prova adeguata, non può vantare titolo per richiedere un permesso di costruzione. La semplice instaurazione di un giudizio per l’accertamento dell’usucapione non soddisfa a tale presupposto.

Cons. St., Sez. 1, 30 maggio 2013, parere n. 02571
Caricamento in corso