Accedi a LexEureka

Ordinanze extra ordinem

Sicurezza pubblica Enti locali

Sulle ordinanze sindacali contingibili ed urgenti assunte dal sindaco, quale ufficiale del Governo, al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana (art. 54, comma 4, TUEL)
Cons. St., Sez. 1, Parere Definitivo 7 maggio 2013, parere n. 02180

Principio

Sulle ordinanze sindacali contingibili ed urgenti assunte dal sindaco, quale ufficiale del Governo, al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana (art. 54, comma 4, TUEL).

1. In tema di provvedimenti contingibili e urgenti adottati, ai sensi dell'art. 54, comma 4, TUEL, dal Sindaco, quale ufficiale del Governo, con atto motivato e nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento, al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana, è precisato dal decreto del Ministero dell'interno in data 5 agosto 2008 che il concetto di sicurezza urbana è il bene pubblico da tutelare, in ambito locale, attraverso attività poste a difesa del rispetto delle norme che regolano la convivenza civile al fine di migliorare le condizioni di vivibilità dei centri urbani, la convivenza civile e la coesione sociale. Il concetto di incolumità pubblica, invece, attiene più strettamente ai profili di salvaguardia della salute pubblica e dell’integrità fisica dei cittadini. Considerate insieme le due locuzioni autorizzano il Sindaco a intervenire, tra l’altro, su situazioni di degrado urbano ed architettonico e di precarietà delle condizioni igienico-sanitarie degli edifici.
2. È legittima l'ordinanza sindacale di cessazione dell’uso e di sgombero per inagibilità di immobile di proprietà privata, laddove la sussistenza delle condizioni di cui all'art. 54, comma 4, TUEL risulti positivamente accertata nell’istruttoria amministrativa, fondata sul sopralluogo dei vigili urbani e sul parere del dirigente competente, che hanno evidenziato sia l’uso promiscuo – produttivo ed abitativo – dell’immobile, sia l’incuria nella tenuta dello stesso. L’adozione dell’ordinanza straordinaria si giustifica alla luce del pericolo incombente sui beni di valore primario, che deve essere fronteggiato immediatamente, anche in forza del principio di precauzione. 
3. In tema di provvedimenti contingibili e urgenti ex art. 54, comma 4, TUEL, la natura urgente del provvedimento giustifica l'omissione della comunicazione di avvio del procedimento, che, peraltro, era conoscibile dalla ricorrente con l’ordinaria diligenza, essendo stato preceduto da un sopralluogo.

Cons. St., Sez. 1, 7 maggio 2013, parere n. 02180
Caricamento in corso