Accedi a LexEureka

Mansioni superiori

Pubblico impiego Igiene e sanità

Sui presupposti di retribuibilità delle mansioni superiori primariali svolte dall’Aiuto più anziano
Cons. St., Sez. 3, Sentenza 1 agosto 2014, n. 04124

Principio

1. Sui presupposti di retribuibilità delle mansioni superiori primariali svolte dall’Aiuto più anziano.
La retribuibilità delle mansioni superiori primariali svolte dall’Aiuto più anziano, in applicazione dell'art. 29, D.P.R. n. 761 del 1979, è subordinata solo alla sussistenza di un posto in organico vacante e disponibile non ricoperto, essendo irrilevante il difetto di un formale atto di incarico, dal momento che la funzione primariale è indefettibile e l'obbligo di sostituzione, in capo all'aiuto, deriva direttamente dall'art. 7, comma 5, del D.P.R. 27 marzo 1969, n. 128.
2. Inapplicabilità del limite dei sei mesi previsto dall'art. 121, comma 7, D.P.R. 28 novembre 1990, n. 384 alla retribuibilità delle mansioni superiori.
La retribuibilità delle mansioni superiori non incontra il limite dei sei mesi previsto dall'art. 121, comma 7, D.P.R. 28 novembre 1990, n. 384, posto che quest'ultima previsione normativa si limita a vietarne il rinnovo alla scadenza del periodo massimo di sei mesi, ma non preclude il riconoscimento della spettanza delle differenze retributive quando l'Amministrazione, contravvenendo a tale divieto, rinnovi l'incarico o permetta la prosecuzione dell'espletamento delle mansioni superiori anche oltre il tempo massimo previsto.
3. Retribuibilità delle eccedenze orarie effettuate dai dirigenti medici, non come lavoro straordinario ma come retribuzione di risultato. 
Le eventuali eccedenze orarie effettuate dai dirigenti medici non sono retribuibili come lavoro straordinario, ma devono ritenersi finalizzate al raggiungimento degli obiettivi prefissati e quindi remunerate dalla retribuzione di risultato, non essendo possibile operare alcuna distinzione tra il superamento dell’orario preordinato al raggiungimento dei risultati assegnati e quello imposto da esigenze di servizio.

Cons. St., Sez. 3, 1 agosto 2014, n. 04124
Caricamento in corso