Accedi a LexEureka

Limiti all'istituto del soccorso istruttorio

Contratti pubblici

Incompletezza dell'offerta tecnica. Soccorso istruttorio volto a integrare documentazione mancante. Violazione par condicio. Sussiste.
T.A.R. Veneto, Sez. 1, Sentenza Breve 17 ottobre 2014, n. 01315

Principio

Incompletezza dell'offerta tecnica. Soccorso istruttorio volto a integrare documentazione mancante. Violazione par condicio. Sussiste.
1. In materia di appalti, è onere di ogni partecipante quello di verificare l'esattezza e la completezza dell’offerta, che non può essere completata e/o integrata nei suoi aspetti essenziali pena la violazione della par condicio tra i concorrenti.
2. In materia di appalti, l’ammissione di una offerta incompleta e condizionata viola la “par condicio”, perché consente all’offerente di concorrere con altri offrendo qualcosa di diverso e minore, ovvero di partecipare con una offerta economica non determinata in modo puntuale, in quanto ancora in parte da negoziare per renderla comparabile con le altre. Perciò l’esclusione non necessita affatto di clausola specifica ma è imposta dal necessario rispetto della “par condicio” e della “lex specialis”, senza che possa essere invocato il “favor partecipationis”, non essendovi alcunché di dubbio nella fattispecie (cfr. Tar Emilia Romagna- Bologna, 30 gennaio 2012, n. 83; Cons. St. sez. II, 5127/13).
3. Nel caso in cui un bando di gara preveda che la documentazione relativa all'offerta tecnica sia fornita su supporto ottico, è fatto divieto alla Stazione appaltante di chiedere l'integrazione della documentazione mancante, non configurando tale richiesta un’attività di soccorso volto a chiarire e precisare i contenuti dell’offerta, bensì comporta, da parte della stazione appaltante una vera e propria attività integrativa ed additiva della domanda incompleta della ricorrente, così da pregiudicare la situazione giuridica degli altri candidati e favorendo illegittimamente ed illecitamente la concorrente.

T.A.R. Veneto, Sez. 1, 17 ottobre 2014, n. 01315
Caricamento in corso