Accedi a LexEureka

Investimenti degli Enti Locali

Enti locali Contratti pubblici Giustizia amministrativa

Conseguenze sul piano processuale della cancellazione di una ditta individuale dal registro delle imprese. Natura di atto gestionale del provvedimento di decadenza di aggiudicatario provvisorio nella procedura di gara per affidamento in concessione di servizi. Limiti entro cui gli Enti locali possano rilasciare garanzia fideiussoria a favore di concessionario di servizi per la realizzazione di beni pubblici su terreni di proprietà dei medesimi Enti
T.A.R. Lombardia Brescia, Sez. 2, Sentenza 7 ottobre 2013, n. 00824

Principio

1. Conseguenze sul piano processuale della cancellazione di una ditta individuale dal registro delle imprese.
Allorquando, nel corso del giudizio dinanzi al GA, risulti che il ricorrente si sia cancellato dal registro delle imprese, tale circostanza è ininfluente sul piano processuale. In giurisprudenza si è in effetti consolidato un orientamento che individua nella cancellazione una causa di interruzione del processo quando l’impresa cancellata abbia forma societaria, indipendentemente dal fatto che si tratti di società di capitali o di persone (v. Cass. civ. SU 12 marzo 2013 n. 6070). Tuttavia questa soluzione (che trova il proprio fondamento normativo nell’art. 2495 c.c.) non è applicabile alle ditte individuali, non presentando queste ultime dopo la cancellazione i medesimi problemi di successione tra soggetti diversi che sono invece caratteristici delle società. I titolari delle ditte individuali, una volta dismessa l’attività, proseguono infatti nei rapporti sostanziali e processuali pregressi senza soluzione di continuità;

2. Natura di atto gestionale del provvedimento di decadenza di aggiudicatario provvisorio nella procedura di gara per affidamento in concessione di servizi.
Nel caso in cui, all'esito dei controlli preliminari alla stipula del contratto, debba essere dichiarata la decadenza dell'aggiudicatario provvisorio di concessione di servizi, non occorre un atto di indirizzo dell'organo elettivo di Ente Locale. L’art. 107 del Dlgs. 18 agosto 2000 n. 267 consente e impone l’attribuzione dell’intera attività gestionale ai soggetti investiti della direzione degli uffici. La decadenza dall’aggiudicazione deriva dalla conclusione non positiva dei controlli preliminari alla stipula del contratto.

3. Limiti entro cui gli Enti locali possano rilasciare garanzia fideiussoria a favore di concessionario di servizi per la realizzazione di beni pubblici su terreni di proprietà dei medesimi Enti.
3.1. L’art. 207 del Dlgs. 267/2000 consente agli EE.LL. di rilasciare garanzia fideiussoria a favore di terzi per l'assunzione di mutui destinati alla realizzazione o alla ristrutturazione di opere a fini culturali, sociali o sportivi, su terreni di proprietà dell'ente locale.
3.2. La facoltà prevista dall'art. 207 TUEL non è tuttavia compatibile con lo schema negoziale della concessione di servizi, posto che questo esige che almeno una parte del rischio debba necessariamente ricadere sul concessionario. Se quest’ultimo chiede di essere sollevato interamente da tale rischio, si esce dallo schema del partenariato pubblico-privato e si entra nel campo degli appalti (v. TAR Brescia 19 aprile 2007 n. 398).

T.A.R. Lombardia Brescia, Sez. 2, 7 ottobre 2013, n. 00824
Caricamento in corso