Accedi a LexEureka

Graduatorie del personale della scuola

Giurisdizione e competenza Istruzione pubblica

Sulla giurisdizione del giudice ordinario in materia di aggiornamento delle graduatorie permanenti del personale della scuola
T.A.R. Lazio Roma, Sez. 3B, Sentenza 30 settembre 2013, n. 08498

Principio

Sulla giurisdizione del giudice ordinario in materia di aggiornamento delle graduatorie permanenti del personale della scuola.
Le controversie inerenti all’aggiornamento delle graduatorie permanenti del personale della scuola sono attribuite alla giurisdizione del giudice ordinario, poiché la giurisdizione amministrativa si applica - ai sensi del D.Lgs. n. 165 del 2001, art. 63, comma 4, - solo alle controversie inerenti a procedure concorsuali per l'assunzione ed è pertanto limitata a quelle procedure che iniziano con l'emanazione di un bando e sono caratterizzate dalla valutazione comparativa dei candidati e dalla compilazione finale di una graduatoria, la cui approvazione, individuando i "vincitori", rappresenta l'atto terminale del procedimento, mentre non è tale la controversia avente ad oggetto la possibilità, o meno, di modificare determinate graduatorie ad esaurimento mediante l'inserimento di altri docenti già iscritti in altre graduatorie ad esaurimento e che “riguarda, in sostanza, l'accertamento del diritto al collocamento nella graduatoria con precedenza rispetto ad altri docenti.

T.A.R. Lazio Roma, Sez. 3B, 30 settembre 2013, n. 08498
Caricamento in corso