Accedi a LexEureka

Giurisdizione di legittimità

Giurisdizione e competenza

Sulla giurisdizione di legittimità del giudice amministrativo nella controversia proposta avverso il diniego di accesso opposto dalla Commissione parlamentare d’inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia in Sicilia
C.G.A., Sez. 1, Sentenza 1 febbraio 2022, n. 00154

Premassima

È legittima la giurisdizione del giudice amministrativo nella controversia proposta avverso il diniego di accesso ai documenti presentato dinanzi all’Assemblea Regionale Siciliana dalla Commissione parlamentare d’inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia e della corruzione in Sicilia.

Principio

Nella sentenza emarginata in epigrafe ai sensi dell’art. 7, comma 1, ultima parte, il quale prevede la non impugnabilità degli atti o provvedimenti emanati dal Governo nell’esercizio del potere politico, il Consesso ha precisato che spetta al giudice amministrativo l’esercizio legittimo della funzione pubblica.

Difatti, è richiesta tutela della posizione giuridica soggettiva, che diversamente opinando resterebbe priva di garanzie giurisdizionali, in quanto il parziale diniego opposto dalla Commissione parlamentare all’istanza di accesso agli atti costituisce esercizio di attività amministrativa, non potendo, inoltre, costituire esercizio del potere politico. Pertanto, considerando che all’Assemblea Regionale Siciliana non spettano poteri di autodichia, le cui previsioni derogatorie rispetto alla giurisdizione comune non sono suscettibili di estensione analogica, si deduce che non sussistono i presupposti per escludere la sindacabilità dell’istanza di accesso agli atti dinanzi al giudice amministrativo.

C.G.A., Sez. 1, 1 febbraio 2022, n. 00154
Caricamento in corso