Accedi a LexEureka

Decadenza da concessioni demaniali marittime

Demanio e patrimonio

Concessioni demaniali marittime. Inadempienze del concessionario. Decadenza ex abrupto. Illegittimità. Principio di gradualità e proporzionalità dell'azione amministrativa. Osservanza. Necessità
T.A.R. Puglia Lecce, Sez. 1, Sentenza 20 novembre 2014, n. 02856

Principio

Concessioni demaniali marittime. Inadempienze del concessionario. Decadenza ex abrupto. Illegittimità. Principio di gradualità e proporzionalità dell'azione amministrativa. Osservanza. Necessità. 

1. In tema di concessioni demaniali marittime, la decadenza dalla concessione suppone l'accertamento di fatti gravemente violativi degli obblighi imposti al momento del rilascio del titolo. L'Amministrazione concedente, in osservanza del principio di gradualità e di proporzionalità nell'applicazione del provvedimento lato sensu sanzionatorio, non può dichiarare la decadenza dalla concessione ex abrupto, ma, prima di far luogo al ritiro del titolo concessorio, deve diffidare il concessionario dal reiterare il comportamento inadempiente (cfr. Cons. St., sez. VI, 17 gennaio 2014, n. 232).
2. La decadenza dalla concessione demaniale marittima suppone l'accertamento di fatti gravemente violativi degli obblighi imposti al momento del rilascio del titolo, assumendo rilievo inadempienze del concessionario che compromettano con carattere di definitività il proficuo prosieguo del rapporto, ovvero rendano inattuabili gli scopi per i quali la concessione stessa è stata rilasciata (cfr. Consiglio di Stato, sez. VI, 23 maggio 2011, n. 3046).

T.A.R. Puglia Lecce, Sez. 1, 20 novembre 2014, n. 02856
Caricamento in corso