Accedi a LexEureka

Decadenza da concessione demaniale marittima

Demanio e patrimonio Giustizia amministrativa

Concessioni demaniali marittime. Inadempienza degli obblighi derivanti dalla concessione. Decadenza. Presupposti. Gravità. Sindacabilità in sede giurisdizionale. Provvedimento lato sensu sanzionatorio. Principio di gradualità e proporzionalità nell'applicazione. Necessità. Obbligo dell'Amministrazione concedente di diffidare il concessionario a adempiere gli obblighi derivanti dalla concessione. Sussiste
Cons. St., Sez. 6, Sentenza 17 gennaio 2014, n. 00232

Principio

Concessioni demaniali marittime. Inadempienza degli obblighi derivanti dalla concessione. Decadenza. Presupposti. Gravità. Sindacabilità in sede giurisdizionale. Provvedimento lato sensu sanzionatorio. Principio di gradualità e proporzionalità nell'applicazione. Necessità. Obbligo dell'Amministrazione concedente di diffidare il concessionario a adempiere gli obblighi derivanti dalla concessione. Sussiste.

1. L’art. 47 cod. nav. prevede che alla declaratoria di decadenza dal titolo l’Amministrazione concedente possa far luogo, tra l’altro, per inadempienza degli obblighi derivanti dalla concessione, o imposti da norme di legge o da regolamenti. Non par dubbio che l’inadempimento che può dar luogo alla sanzione della decadenza debba essere di una certa consistenza e che gli elementi probatori riguardo all’effettiva ricorrenza di un’ipotesi di inadempienza, rispetto agli obblighi nascenti dal titolo, debbano essere inequivoci, precisi e concordanti. La possibilità per il giudice di apprezzare tali elementi al fine di valutare l’adeguatezza del provvedimento applicato rientra nei poteri impliciti al sindacato giurisdizionale sull’atto.
2. In tema di decadenza di concessione demaniale marittima per inadempienza degli obblighi scaturenti dal titolo concessorio, l’Amministrazione concedente, in osservanza del principio di gradualità e di proporzionalità nell’applicazione del provvedimento lato sensu sanzionatorio, è tenuta a diffidare il concessionario dal perseverare con quella prassi, facendo luogo al ritiro del titolo concessorio soltanto in occasione dell’accertata reiterazione del comportamento inadempiente. 
3. La decadenza ex abrupto adottata, ai sensi dell'art. 37 cod. nav, sulla base di una sola verifica fattuale relativa alla circostanza che viene assunta dall'Amministrazione concedente come in contrasto con il titolo concessorio, è inficiata da eccesso di potere per violazione dei canoni di proporzionalità ed adeguatezza.

Cons. St., Sez. 6, 17 gennaio 2014, n. 00232
Caricamento in corso