Accedi a LexEureka

Concessioni demaniali marittime

Demanio e patrimonio

Natura del verbale di accertamento della consistenza di inamovibilità di manufatto ad uso abitazione ricadente su area demaniale marittima
Cons. St., Sez. 1, Parere Definitivo 7 maggio 2013, parere n. 02210

Principio

Natura del verbale di accertamento della consistenza di inamovibilità di manufatto ad uso abitazione ricadente su area demaniale marittima.

L’atto con cui la Capitaneria di Porto accerta che il bene dato in concessione è di difficile rimozione, ne comporta l’acquisizione allo Stato senza indennizzo allo scadere della concessione. Si tratta di un provvedimento di accertamento da cui discende l’attribuzione di una determinata qualità giuridica, astrattamente idonea a pregiudicare gli interessi del titolare di licenza di concessione demaniale. Tale pregiudizio, tuttavia, è meramente potenziale, poiché solo con la scadenza della concessione e con il riscatto da parte dello Stato si concretizza la lesione per la ricorrente e decorre l’onere di impugnazione. è dunque inammissibile per difetto di interesse ad agire il ricorso avverso il verbale di accertamento di consistenza.

Cons. St., Sez. 1, 7 maggio 2013, parere n. 02210
Caricamento in corso