Accedi a LexEureka

Cause di esclusione

Contratti pubblici

Esclusione dalla gara pubblica dell'impresa concorrente il cui legale rappresentante non abbia sottoscritto l'offerta tecnica
T.A.R. Puglia Lecce, Sez. 1, Sentenza 12 luglio 2013, n. 01684

Principio

Esclusione dalla gara pubblica dell'impresa concorrente il cui legale rappresentante non abbia sottoscritto l'offerta tecnica.

1. L'offerta esprime, in via unilaterale e con carattere vincolante, l'impegno negoziale del concorrente ad eseguire l'appalto con prestazioni conformi al relativo oggetto, nonché con modalità tecniche e corrispettivo economico che la qualificano agli effetti della valutazione comparativa sottesa all'aggiudicazione. In un simile contesto, connotato dalla tassatività della forma scritta e dalla coattività della dichiarazione unilaterale di impegno negoziale da parte del concorrente, la firma serve a rendere nota la paternità e a vincolare l'autore al contenuto del documento ritraente detta dichiarazione; assolve cioè la funzione indefettibile di assicurare provenienza, serietà, affidabilità e insostituibilità dell'offerta e costituisce elemento essenziale per la sua ammissibilità, sotto il profilo sia formale sia sostanziale, potendosi solo ad essa riconnettere gli effetti propri della manifestazione di volontà volta alla costituzione del rapporto giuridico (cfr. TAR Campania, Napoli, VIII, 17.1.2013, n. 368).
2. Il favor alla massima partecipazione degli aspiranti ad una selezione pubblica opera in presenza di clausole di esclusione incerte od ambigue, da interpretare nel senso più favorevole alla più ampia partecipazione possibile, ma trova un insuperabile ostacolo nelle cause di esclusione dipendenti dalla mancanza di elementi essenziali dell'offerta quali la sottoscrizione (cfr. C.d.S, V, 20.4.2012, n. 2317).
3. Allorquando la documentazione contenente l’offerta tecnica non sia in alcun modo sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa concorrente, la stazione appaltante è tenuta ad escludere quest’ultima dalla gara, a norma dell’art. 46 co. 1 bis cod. appalti, venendo in rilievo una tipica ipotesi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione.

T.A.R. Puglia Lecce, Sez. 1, 12 luglio 2013, n. 01684
Caricamento in corso