Accedi a LexEureka

Autotutela sui generis in materia edilizia

Urbanistica e edilizia

Edilizia. Attività contraria a leggi e regolamenti. Conformità al titolo abilitativo (SCIA). Repressione dell'abuso edilizio. Annullamento in via di autotutela della SCIA. Occorre.
T.A.R. Lombardia Milano, Sez. 2, Sentenza 24 ottobre 2014, n. 02557

Principio

Edilizia. Attività contraria a leggi e regolamenti. Conformità al titolo abilitativo (SCIA). Repressione dell'abuso edilizio. Annullamento in via di autotutela della SCIA. Occorre. 
1. Le disposizioni sanzionatorie contenute nel capo II del d.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 presuppongono la realizzazione di interventi edilizi in assenza o in difformità dal titolo abilitativo. Nel caso in cui le opere siano invece conformi al titolo non è dunque possibile l’esercizio del potere sanzionatorio, salva la possibilità per l’amministrazione preposta al controllo di rimuovere il titolo stesso esercitando i propri poteri di autotutela. Questi principi valgono anche nel caso in cui l’attività edilizia sia stata realizzata a seguito di presentazione di denuncia di inizio attività o di segnalazione certificata di inizio attività posto che, in tali casi, seppur in carenza di un vero e proprio provvedimento amministrativo di primo grado, con lo spirare del termine concesso dalla legge per l’esercizio del potere inibitorio si consolida in capo al privato una situazione di particolare affidamento che può essere sacrificata solo attraverso l’esercizio di un potere assimilabile a quello di autotutela, tanto che in proposito può parlarsi di “autotutela sui generis” (cfr., Consiglio di Stato, sez. IV, 16 aprile 2014, n. 1880).
2. è illegittima l'ordinanza di demolizione avente ad oggetto un manufatto realizzato conformemente alla SCIA, qualora l'amministrazione non provveda preliminarmente - sussistendone i presupposti - all'eliminazione del titolo abilitativo attraverso l'esercizio di un potere assimilabile a quello di autotutela.

T.A.R. Lombardia Milano, Sez. 2, 24 ottobre 2014, n. 02557
Caricamento in corso