Accedi a LexEureka

Accesso civico generalizzato nel sistema di cooperazione internazionale

Atto amministrativo e silenzio della P.A.

Sull'estensione dell'accesso civico agli accordi internazionali di cooperazione
Cons. St., Sez. 3, Sentenza 10 June 2022, n. 04735

Premassima

La natura politica e non amministrativa degli accordi internazionali di cooperazione tenutisi tra Italia e Gambia, ai fini della decisione del giudice amministrativo in merito all’azione per la tutela del diritto di accesso civico, non incide sull’esclusione prevista dalla giurisdizione amministrativa per gli atti politici ex art. 7, comma 1, seconda parte, cod. proc. amm., giacché tale deduzione concerne l’impugnazione dei medesimi atti politici, ossia il sindacato giurisdizionale, che è scartato nell’ipotesi di azione diretto a garantire il diritto di accesso civico, sia sull’esercizio del potere politico che sul suo mancato esercizio.



Principio

Nella sentenza emarginata in epigrafe, il Consesso, ai sensi degli artt. 1 e 4 della legge n. 839 del 1984 rubricato “Norme sulla raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana”, ha constatato che laddove si concretizzi l’obbligo di pubblicazione, l’eventuale inadempimento degli accordi determini l’accesso civico semplici dei medesimi, in quanto il d.lgs. n. 33 del 2013, specificatamente il primo comma dell’art. 5 attribuisce a chiunque il diritto di accedere ai documenti, alle informazioni o ai dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente.

All’uopo, non rilevano le cause di esclusione ex art. 5-bis della normativa suesposta per quanto attiene l’operatività dell’istituto in esame, giacché la sua operatività è limitata ai sensi dei commi 1, 2 e 3 in relazione esclusivamente all’accesso civico generalizzato di cui all’art. 5, comma 2, quest’ultimo riferito agli atti diversi per cui il legislatore ha dettato la regola della pubblicità necessaria.

Cons. St., Sez. 3, 10 June 2022, n. 04735
Caricamento in corso