Accedi a LexEureka

Accesso ai documenti

Atto amministrativo e silenzio della P.A.

Sulla legittimità dell’accesso ai verbali del Gruppo Interforze Antimafia relativi al diniego di iscrizione nella c.d. White list nelle ipotesi di oscuramento delle firme dei sottoscrittori
T.A.R. Campania Napoli, Sez. 1, Sentenza 4 marzo 2022, n. 01456

Premassima

A seguito dell’istanza di accesso ai verbali del Gruppo Interforze Antimafia in forma integrale, in generale agli atti per il diniego di iscrizione nella c.d. White list, per quanto concerne le sottoscrizioni dei suoi componenti l’amministrazione esibisce legittimamente i verbali omessi delle sottoscrizioni dei suoi componenti garantendo in primo luogo la tutela della sicurezza personale e la riservatezza.

Principio

Nella sentenza emarginata in epigrafe, il Collegio si è espresso in merito ai verbali dei Gruppi Interforze, i quali sono privi di rilevanza esterna giacché si tratta di attività di monitoraggio ad essi affidata ai sensi dell’art. 5, d.m. 14 marzo 2003, interna all’Amministrazione e strumentale alla sua attività.

Ne consegue che la tutela del diritto di difesa si riflette pienamente nei confronti del contenuto dell’atto e, sostanzialmente, si esplica nel provvedimento finale che ne assume l’esito.

In conclusione, la richiesta dell’interessato di conoscere la versione integrale del verbale al fine di esaminarne la sua corretta formazione è da rigettare, poiché non vi è alcun vizio del provvedimento finale in ragione di supposte irregolarità formali del verbale.

T.A.R. Campania Napoli, Sez. 1, 4 marzo 2022, n. 01456
Caricamento in corso