Accedi a LexEureka
molte novità per il portale
Abbiamo rinnovato il portale di Ricerca-Amministrativa.it per renderlo più completo e più vicino agli utenti.

I provvedimenti massimati ed estratti dalla banca dati LexEureka sono ora facilmente consultabili ne Il Foglio di Ricerca-Amministrativa.it, il nuovo mensile di aggiornamento giuridico, arricchito ogni giorno di nuove massime.

Il motore di ricerca LexEureka è oggi ancora più intuitivo e semplice da usare e ti permette di effettuare ricerche per testo sull'intera banca dati della Giustizia Amministrativa italiana.

Inizia subito ad usare LexEureka!

Registrati ora e prova tutta la potenza di LexEureka.
Scarica le app mobile
Presto disponibili, per tutti gli abbonati, anche le applicazioni per Android e iPhone/iPad.

Tutta la potenza di LexEureka in formato tascabile.

Termini d'uso della versione gratuita di Ricerca-Amministrativa.it e della banca dati LexEureka

Benvenuti su Ricerca-amministrativa.it

Ricerca-amministrativa.it è il portale internet di aggiornamento giuridico che offre la possibilità di accedere e consultare a LexEureka, l'unico motore di ricerca di giustizia amministrativa in grado di compiere ricerche full text sui provvedimenti del Giudice Amministrativo (cautelari e di merito: decreti, ordinanze, sentenze) e sui pareri delle Sezioni Consultive del Consiglio di Stato.

La banca dati è aggiornata pressoché in tempo reale, grazie a innovativi sistemi di archiviazione e catalogazione di sentenze, ordinanze, decreti, già poche ore dopo dal loro deposito.

Con LexEureka è possibile compiere controlli sul deposito di provvedimenti del Giudice Amministrativo inserendo ad es. il nome di una parte del giudizio o la normativa di riferimento. I risultati di ricerca possono essere affinati inserendo frasi esatte (ad es. "citazione della fonte normativa") o parole tronche (ad es.: appalt* subappaltator* 118 163 2006).

I Servizi sono forniti da Interstudio S.r.l., con sede in P.zza Monteoliveto 6A, Pistoia - 51100 (PT), Italia.

L'uso anche gratuito dei nostri servizi comporta l'accettazione dei termini d'uso che vi preghiamo di leggere con attenzione.

I servizi a pagamento offerti sono disciplinati da apposite condizioni generali del contratto, l'adesione alle quali è riservata agli utenti che stipulano contratti di abbonamento onerosi.

ART. 1 - INDICAZIONI PRELIMINARI

  • 1.1. Il presente documento definisce i TERMINI D'USO che disciplinano la fruizione dei servizi offerti dal portale Ricerca-amministrativa.it.
  • 1.2. L'uso del portale Ricerca-amministrativa.it implica piena accettazione, senza riserve, dei termini d'uso i quali rimarranno validi ed efficaci finché non saranno modificati e/o integrati dal Gestore.
  • 1.3. Eventuali modifiche e/o integrazioni ai Termini d'uso saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno pubblicati sul sito https://ricerca-amministrativa.it/ e/o nell'apposita sezione della relativa applicazione su tutti i dispositivi su cui è presente e/o scaricabile e si applicheranno alle attivazioni effettuate a decorrere da detta data.
  • 1.4. L'ultima versione aggiornata dei termini d'uso è quella reperibile alla pagina web condizioni di utilizzo

ART. 2 - DEFINIZIONI

  • 2.1. Per GESTORE si intende Interstudio S.r.l. P.IVA 00470080474 con sede in Pistoia, P.zza Monteoliveto 6A.
  • 2.2. Per UTENTE si intende la persona o l'ente, pubblico o privato, che si registra ai fini di fruire dei servizi di cui all'art. 3
  • 2.3. Per PORTALE si intende RICERCA-AMMINISTRATIVA.IT, il portale di aggiornamento giuridico https://ricerca-amministrativa.it/ curato dal Gestore.
  • 2.4. Per LEXEUREKA si intende il motore di ricerca e le funzioni ad esso connesse predisposti dal Gestore.
  • 2.5. Per BANCA DATI si intende l'insieme delle decisioni e dei pareri del Giudice Amministrativo che sono state raccolte e indicizzate dal Gestore e dalle quali attinge Lexeureka.
  • 2.6. Per APPLICAZIONE si intende l'applicazione gratuita scaricabile da Apple Store e/o da Google Play per consentire la consultazione dei servizi di LEXEUREKA e RICERCA-AMMINISTRATIVA.IT.

ART. 3 - OGGETTO DEI SERVIZI OFFERTI DA RICERCA-AMMINISTRATIVA.IT

  • 3.1. Agli utenti registrati sul Portale è offerta la possibilità di consultare, attraverso strumenti telematici a distanza, i contenuti del motore di ricerca LEXEUREKA e le funzioni ad esso connesse per la consultazione della banca dati presente sul server del Gestore al momento della registrazione. I Termini d'uso non hanno pertanto per oggetto cessione (a qualsiasi titolo) di decisioni e di pareri del Giudice Amministrativo, bensì i servizi aggiuntivi offerti dal Portale Ricerca-amministrativa.
  • 3.2. La natura e le funzionalità dei servizi fruibili dagli utenti registrati sono illustrate dal Gestore nell'apposita pagina web utilizzo, che l'Utente si impegna a visionare e stampare preliminarmente all'accettazione dei presenti Termini d'uso.

ART. 4 - REGISTRAZIONE SUL PORTALE E DURATA DI VALIDITÀ DELLA REGISTRAZIONE.

  • 4.1. Al fine di accedere ai servizi del Portale gli utenti debbono preventivamente registrarsi.
  • 4.2. Ciascun utente al momento della registrazione è tenuto a dichiarare che tutte le informazioni fornite (per l'accesso al Portale e nel corso dell'uso di esso) sono veritiere, complete e corrette, impegnandosi a mantenerle aggiornate.
  • 4.3. Il Gestore si riserva di richiedere in qualsiasi momento e in qualsiasi modo (anche mediante e-mail all'account inserito al momento della registrazione) all'utente registrato di dimostrare la veridicità, completezza e correttezza delle informazioni fornite. Nel caso in cui l'utente ometta o si rifiuti di completare le informazioni richieste, il Gestore si riserva di cancellare l'utente senza bisogno di ulteriore preavviso.
  • 4.4. L’Utente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Gestore.
  • 4.5. Salvo quando diversamente specificato, le comunicazioni legali tra Gestore e utenti saranno effettuate alla sede legale del Gestore e all'indirizzo e-mail del Gestore e a quello che gli utenti hanno fornito nel corso del procedimento di registrazione.
  • 4.6. In alternativa, il Gestore potrà inviare una comunicazione legale all'indirizzo postale o alla casella e-mail che gli utenti hanno indicato durante il procedimento di registrazione.
  • 4.7. La registrazione è gratuita e valida per n. 12 mesi (decorrenti dalla data in cui viene effettuata) ed è rinnovabile alla scadenza per tacito consenso. L'adesione a contratti onerosi può avvenire esclusivamente in modo espresso. il gestore non attiva quindi contratti onerosi che non siano stati espressamente richiesti dall'utente. La compilazione del modulo di registrazione non comporta l'acquisto o l'impegno ad acquistare abbonamenti onerosi.
  • 4.8. L'utente che si registra sul portale Ricerca-amministrativa.it ha facoltà, nel periodo di validità della registrazione, di interrogare il motore di ricerca un numero predeterminato di volte (5) e di visualizzare un numero predeterminato di documenti (10), dettaglio dei risultati di ricerca, ogni 7 giorni.
  • 4.9. Per gli utenti regitrati a Ricerca-Amministrativa.it prima del 1 Giugno 2013, valgono le condizioni sottoscritte al momento della registrazione: nel periodo di validità della registrazione (1 anno), tali utenti hanno la facoltà di interrogare il motore di ricerca un numero predeterminato di volte (5) ogni 7 giorni e di visualizzare un numero infinito di documenti, dettaglio dei risultati di ricerca.
  • 4.10. La temporanea libera accessibilità alle massime e ai principi pubblicati sul Portale non attribuisce alcun diritto all'utenza. Il Gestore si riserva la facoltà di limitare, in qualsiasi momento e a propria discrezione, la fruizione della massime e dei principi elaborati dalla redazione di Ricerca-amministrativa.it a particolari categorie d'utenti.

ART. 5 - ACCESSO AL PORTALE RICERCA-AMMINISTRATIVA.IT

  • 5.1. L'utente potrà accedere liberamente ai servizi forniti dal Gestore 24 ore su 24 per tutto il periodo di validità della registrazione.
  • 5.2. Alla scadenza del periodo di validità della registrazione, LA REGISTRAZIONE verrà rinnovatA automaticamente, ma, trattandosi a tutti gli effetti di unA nuovA REGISTRAZIONE, troveranno applicazione i termini d'uso della versione gratuita di Ricerca-Amministrativa.it e della banca dati LexEureka applicabili alla data del rinnovo, ferma restando la gratuità dei servizi accessibili.
  • 5.3. Il Gestore si riserva il diritto di modificare, sospendere e/o interrompere, in qualsiasi momento del tutto o in parte, a sua esclusiva discrezione, l'erogazione dei servizi, senza preavviso e senza che ciò possa comportare qualsivoglia obbligo di risarcimento e/o rimborso a carico del Gestore.
  • 5.4. Il Gestore si impegna a mantenere l'efficienza dei servizi offerti. Qualora fosse costretto ad interrompere i servizi per eventi eccezionali o manutenzione, cercherà di contenere nel minor tempo possibile i periodi di interruzione e/o mal funzionamento.

ART. 6 - OBBLIGHI DELL'UTENZA E DIVIETO DI CESSIONE DELLE CREDENZIALI DI ACCESSO ALLA VERSIONE GRATUITA DEL PORTALE

  • 6.1. I contenuti dei servizi a cui ha accesso l'utente registrato sono a lui riservati e non possono essere acquistati o utilizzati, anche in parte, per la rivendita o la distribuzione a terzi.
  • 6.2. la USERID e la PASSWORD di accesso vengono rilasciate in maniera nominativa e deve essere cura dell'Utente la non divulgazione delle stesse.
  • 6.3. È responsabilità di ciascun utente utilizzare in modo confidenziale e custodire adeguatamente i dati loro forniti dal Gestore per accedere al Portale, evitando che terze persone non autorizzate possano accedere a tali dati.
  • 6.4. Registrandosi sul Portale, ciascun utente si impegna inoltre a non:
    • a) usare programmi software o altri meccanismi automatici o manuali per copiare, riprodurre o accedere al Portale Ricerca-Amministrativa.it, nonché alterarne, modificarne o divulgarne i contenuti senza la autorizzazione espressa in forma scritta del Gestore;
    • b) compiere azioni che (a insindacabile giudizio del Gestore) possano causare un irragionevole sovraccarico di attività delle infrastrutture tecnologiche e del sistema del Gestore;
    • c) usare meccanismi, software o procedimenti che possano interferire con il corretto funzionamento del Portale Ricerca-Amministrativa.it;
    • d) aggirare gli strumenti predisposti dal Gestore per l'esclusione dei sistemi automatici dei motori di ricerca (robot) o di altre procedure adottate dal Gestore per prevenire o limitare l'accesso al proprio Portale;
    • e) pubblicare contenuti in una categoria o in sezioni non appropriate sul Portale Ricerca-Amministrativa.it o attraverso i servizi forniti dal Gestore;
    • f) violare la legge, i diritti altrui o i Termini d'uso;
    • g) utilizzare il Portale e i servizi offerti da esso se non ha la capacità di agire e di stipulare contratti legalmente vincolanti, se ha meno di 18 anni o se sospeso temporaneamente o definitivamente dal portale;
    • h) aggirare o manipolare la struttura del Portale;
    • i) pubblicare dati falsi, inesatti, fuorvianti, diffamatori o calunniosi (comprese le informazioni personali);
    • j) intraprendere azioni volte a destabilizzare il sistema di Feedback;
    • k) diffondere virus o qualsiasi altra tecnologia volta a danneggiare il Portale oppure gli interessi o diritti di proprietà dell'utenza del Portale;
    • l) copiare in modo manuale o automatico o raccogliere in qualsiasi modo informazioni sull'utenza, compresi gli indirizzi e-mail, senza l'autorizzazione scritta del Gestore e di ciascun utente;
  • 6.5. Se il Gestore ritiene che un utente abbia compiuto azioni che possano comportare problemi, responsabilità legali o che tali azioni siano contrarie alle proprie regole, potrà, a mero titolo esemplificativo, limitare, sospendere o interrompere i servizi e l'account dell'utente, vietare l'accesso al Portale, ritardare o eliminare i contenuti salvati e prendere provvedimenti tecnici e legali per impedire a tale utente di accedere al Portale.
  • 6.6. Il Gestore si riserva inoltre il diritto di cancellare account non confermati o account inattivi da molto tempo.

ART. 7 - ACCESSO ALLA RETE INTERNET, COSTO DEI TERMINALI, ESONERO DI RESPONSABILITA'

  • 7.1. L'Utente dovrà curare autonomamente e a proprie spese l'accesso alla consultazione e navigazione alla rete.
  • 7.2. Le apparecchiature (tablet, computer, applicazioni, altri mezzi di telecomunicazioni, ecc.) che consentono l'accesso ai servizi di cui all'art. 3 sono a carico esclusivo dell'Utente.
  • 7.3. Il Gestore informa espressamente l'Utente che, qualora un aggiornamento dei servizi richieda cambiamenti nel software o nella strumentazione dell'Utente, questi dovranno essere integralmente effettuati a spese dell'Utente.
  • 7.4. Il Gestore informerà l'Utente in anticipo, per quanto possibile e salvo che altrove non sia statuito diversamente, delle alterazioni e/o modifiche dei servizi, ivi incluse le caratteristiche nuove o addizionali che arricchiscano i servizi.
  • 7.5. Il Gestore non è in alcun modo responsabile per eventuali interruzioni nella fornitura dei servizi dovute a cause ad esso non direttamente imputabili e/o che sfuggano al proprio controllo tecnico, quali disfunzioni della rete telematica o telefonica, sovraccarichi e interruzioni anche temporanee da parte dei gestori di linee telefoniche, elettriche, reti mondiali e nazionali.
  • 7.6. Nessun risarcimento danni potrà essere richiesto al Gestore per danni diretti e/o indiretti causati dall'utilizzazione o mancata utilizzazione dei servizi di cui all'art. 3.
  • 7.7. In nessun caso il Gestore sarà ritenuto responsabile del mal funzionamento di servizi esterni ai propri server, non espressamente contemplati nei presenti termini d'uso e gestiti da terze parti (registrazione nei motori di ricerca, sistemi di pagamento online con banca o altri Istituti bancari, ecc.).
  • 7.8. Per qualsiasi accertamento relativo al funzionamento dei servizi faranno fede i sistemi del Gestore.
  • 7.9. Il Gestore non risponde di eventuali errori o inesattezze presenti nei provvedimenti giurisdizionali e dei pareri consultivi pubblicati, i quali non rivestono i caratteri di ufficialità.
  • 7.10. Il Gestore non riconosce alcuna garanzia al di là di quanto concesso con le presenti C.G.: resta inteso che l'Utente utilizzerà i servizi di cui all'art. 3 sotto la sua piena ed esclusiva responsabilità e che l'utilizzo dei servizi dovrà rispettare tutte le istruzioni indicate dal Gestore.

ART 8 - DIRITTI D'AUTORE, PROPRIETÀ DEI DATI E DIVULGAZIONE

  • 8.1. L'applicazione, il sito web, i siti wap e mobile, i marchi, i loghi, la grafica, le fotografie, le animazioni, i video, i testi diversi dai provvedimenti delle Autorità giudiziarie sono proprietà intellettuale del Gestore o delle terze parti aventi diritto e non possono essere riprodotti, usati o rappresentati senza l'esplicita autorizzazione degli aventi diritto.
  • 8.2. Il mancato rispetto della presente disposizione comporterà la cancellazione dell'account registrato.
  • 8.3. Il Gestore si riserva il diritto di bloccare o sospendere, in qualsiasi momento e senza preavviso, la fornitura dei servizi all'Utente che dovesse infrangere i termini previsti nelle presenti C.G., riservandosi inoltre il diritto di disattivare o cancellare definitivamente l'attivazione dell'Utente e tutte le informazioni correlate e/o bloccare ogni suo eventuale accesso futuro ai servizi.
  • 8.4. La riproduzione, anche parziale, così come la diffusione tramite qualsiasi supporto è proibita a meno di non aver ottenuto esplicito consenso scritto da parte del Gestore. Nel caso venga rilevato un utilizzo anomalo di un account registrato, derivante da tecniche di estrazione automatizzata dalla banca dati, il Gestore si riserva il diritto di sospenderlo senza preavviso.

ART. 9 - TUTELA DELLA RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DEI DATI DELL’UTENTE.

  • 9.1. Il Gestore tutela la privacy dell'Utente e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196.
  • 9.2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Gestore, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione dei presenti termini d'uso e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, d.lgs. 196/2003)
  • 9.3. Il Gestore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dall’Utente e di non rivelarle a persone non autorizzate, né a usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.
  • 9.4. I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l'erogazione dei servizi forniti e gestiti dal Gestore e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.
  • 9.5. L’Utente gode dei diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003, e cioè del diritto di ottenere:
    • a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    • b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    • c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  • 9.6. L’Utente ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    • i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    • ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
  • 9.7. La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Utente è condizione necessaria per la fruizione dei contenuti del Portale riservati agli utenti registrati. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’Utente stesso.
  • 9.8. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.
  • 9.9. Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali, è il Gestore, al quale l’utente potrà indirizzare presso la sede aziendale, ogni richiesta.
  • 9.10. Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) del Gestore (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al Gestore responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.

ART. 10 - COMUNICAZIONI E RECLAMI

  • 10.1. Le comunicazioni scritte dirette al Gestore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo di posta elettronica info@ricerca-amministrativa.it, oppure trasmessi via fax al numero 0573-992930.
  • 10.2. L’Utente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Gestore.

ART. 11 - FORO COMPETENTE

  • 11.1. Per qualsiasi controversia relativa agli obblighi derivanti dai presenti Termini d'uso sarà competente il Foro di Pistoia.
Per le condizioni di utilizzo degli abbonamenti onerosi vai alle condizioni generali di contratto per gli abbonamenti onerosi.