Accedi a LexEureka

Procedure negoziate

Contratti pubblici

Discrezionalità della Stazione appaltante nella scelta delle imprese da invitare a procedura negoziata indetta ex art. 122, comma 7, codice dei contratti
T.A.R. Lombardia Brescia, Sez. 2, Sentenza Breve 29 novembre 2013, n. 01047

Principio

Discrezionalità della Stazione appaltante nella scelta delle imprese da invitare a procedura negoziata indetta ex art. 122, comma 7, codice dei contratti.

1. In tema di procedura negoziata indetta, ex art. 122 comma 7 Cod. Contr., per l’aggiudicazione di lavori quanto alla scelta delle imprese da invitare, essa non ricade nell'ambito di una insindacabile discrezionalità dell'amministrazione. 
2. Il comma 7 dell'art. 122 cod. contr. rinvia, in relazione ai criteri di scelta delle imprese da invitare, al comma 6 dell'art. 57, a mente del quale le stazioni appaltanti devono effettuare a tal fine una accurata ricognizione del mercato, assumendo informazioni circa le caratteristiche di qualificazione economico - finanziaria e tecnico - organizzativa delle imprese che avrebbero i requisiti per eseguire i lavori, e procedere alla loro selezione utilizzando criteri trasparenti che consentano a turno a tutte le imprese interessate di accedere alle commesse di volta in volta approvate.
3. Nelle procedure negoziate, ove la stazione appaltante non voglia pubblicare un avviso o non disponga di propri elenchi aperti di imprese da invitare a rotazione, deve, in ogni caso, predeterminare ex ante precisi criteri di ricognizione del mercato e selezione delle imprese che potenzialmente potrebbero essere interessate all'appalto, tenendo conto del principio di rotazione (cfr. T.A.R. Lombardia Milano, sez. I, 6/12/2012 n. 2941).
4. Secondo l'Autorità di Vigilanza Contr. Pubbl. (determinazione n. 2/2011) l'indagine di mercato è "...preordinata esclusivamente a conoscere l'assetto del mercato, quindi i possibili potenziali offerenti ed il tipo di condizioni contrattuali che essi sono disposti a praticare...".

T.A.R. Lombardia Brescia, Sez. 2, 29 novembre 2013, n. 01047
Caricamento in corso