Accedi a LexEureka

Garanzie di partecipazione al procedimento espropriativo

Espropriazione per pubblica utilità

Sulle garanzie partecipative che debbono essere seguite dall'Amministrazione espropriate nel caso di coinvolgimento nella procedura espropriativa di un rilevante numero di proprietari
T.A.R. Molise, Sez. 1, Sentenza 29 marzo 2013, n. 00231

Principio

1. Sulle garanzie partecipative che debbono essere seguite dall'Amministrazione espropriate nel caso di coinvolgimento nella procedura espropriativa di un rilevante numero di proprietari.
Se è vero che il coinvolgimento nella procedura espropriativa di un rilevante numero di proprietari consente all’Amministrazione espropriante di sostituire la comunicazione personale di avvio del procedimento con le forme di pubblicità alternative rese possibili dall’art. 8, comma terzo, della legge 7 agosto 1990 n. 241, è altresì vero che tali forme alternative e semplificate di comunicazione procedimentale devono assicurare, comunque, una reale garanzia di partecipazione e non possono essere a tal punto assottigliate, carenti e scarne, da non indicare i dati essenziali che forniscono la portata della lesività del provvedimento, quali sono le particelle dei terreni espropriati (cfr.: Cons. Stato IV, 15.1.2009 n. 151; idem IV 27.6.2008 n. 3245). è pertanto illegittima la procedura espropriativa nel caso in cui a distanza di un solo giorno dalla pubblicazione dell’avviso di comunicazione del procedimento sia stato adottato il provvedimento di approvazione del progetto definitivo dell’opera pubblica, senza che fosse possibile alcuna forma di partecipazione al procedimento.

T.A.R. Molise, Sez. 1, 29 marzo 2013, n. 00231
Caricamento in corso