Accedi a LexEureka

Esclusione dalla gara per falsa documentazione.

Contratti pubblici

Sull' illegittimità dell'archiviazione del procedimento di autotutela, nell'ipotesi di aggiudicazione disposta per falsa documentazione.
T.A.R. Molise, Sez. 1, Sentenza 22 maggio 2018, n. 00302

Premassima

1. E' illegittima la conferma implicita dell’aggiudicazione disposta sulla base di documenti falsi e contenuta nel provvedimento di archiviazione dell’autotutela.

Principio

1. E' illegittima la conferma implicita dell’aggiudicazione disposta sulla base di documenti falsi e contenuta nel provvedimento di archiviazione dell’autotutela.

Il Collegio ha chiarito che in presenza delle condizioni della sicura rilevanza negativa del documento falso ai fini dell’ammissione alla gara e dell’inescusabilità del contegno colpevole della controinteressata, la Stazione appaltante deve sanzionare la circostanza verificatasi con l’annullamento d’ufficio dell’aggiudicazione e con l’esclusione dalla gara. In vero sul punto il Consesso ha precisato che il provvedimento di archiviazione dell’autotutela contiene una conferma implicita dell’aggiudicazione dell’appalto, pur prendendo atto dell’assenza in capo all’aggiudicataria di un documento imprescindibile, si pensi per l'appunto all’impegno del fideiussore e della sua non reintegrabilità neppure in via di soccorso istruttorio. Difatti il falso documento proveniente dal terzo presentato in gara come elaborato essenziale, con il concorso colpevole della concorrente, può e deve essere sanzionato con l’esclusione dalla gara: l’esclusione invero è riconducibile alla “presentazione di falsa dichiarazione o falsa documentazione” - ex art. 80, commi 12 e 5, lett. f-bis, del Codice, senza distinzioni tra documenti e dichiarazioni redatti dal concorrente o, nell’interesse di quest’ultimo, da un terzo. Sicché, alla luce di quanto evidenziato, nel caso di specie, ne consegue che deve ritenersi illegittima l' archiviazione del procedimento di autotutela, nell'ipotesi di aggiudicazione disposta sulla base di documenti falsi.

T.A.R. Molise, Sez. 1, 22 maggio 2018, n. 00302
Caricamento in corso