Accedi a LexEureka

Classificazione di strada ad uso pubblico

Giurisdizione e competenza Demanio e patrimonio

Classificazione di strada ad uso pubblico. Giurisdizione del giudice amministrativo. Non sussiste.
T.A.R. Campania Napoli, Sez. 7, Sentenza 10 febbraio 2014, n. 00943

Principio

Controversie sulla natura pubblica o privata di una strada. Giurisdizione del giudice amministrativo. Non sussiste.
1.1. Spetta al giudice ordinario e non a quello amministrativo la giurisdizione sull'azione promossa da un privato nei confronti di una p.a. al fine di negare che il proprio fondo sia gravato da servitù di pubblico transito, così come affermato in un provvedimento della stessa p.a. La questione infatti richiede di accertare l'esistenza e l’estensione di diritti soggettivi che appartengono sia ad un soggetto privato sia alla p.a., al fine di contestare in radice il potere della medesima p.a. di classificazione delle strade ad uso pubblico (Cass. SS.UU., Ordinanza n. 6406/2010 e Ordinanza n. 1624/2010).
1.2. L'iscrizione di una strada nell'elenco delle vie pubbliche o gravate da uso pubblico non ha natura costitutiva e portata assoluta, ma riveste funzione puramente dichiarativa della pretesa della p.a. ponendo una semplice presunzione di pubblicità dell'uso, superabile con la prova contraria della natura della strada e dell'inesistenza di un diritto di godimento da parte della collettività mediante un'azione negatoria di servitù, da esperire di fronte al giudice ordinario.
1.3.  Affinché una controversia analoga a quella in esame rientri nei confini della giurisdizione esclusiva amministrativa – in quanto ricompresa nella materia dell’urbanistica – è necessario che la p.a. agisca come autorità e cioè attraverso la spendita di poteri amministrativi (Corte Cost. n. 35/2010). Il caso in esame si riferisce invece a situazioni non collegabili all'esercizio di un pubblico potere e che rivestono carattere esclusivamente patrimoniale, essendo ravvisabile la lesione di un diritto soggettivo.

T.A.R. Campania Napoli, Sez. 7, 10 febbraio 2014, n. 00943
Caricamento in corso